Vista la crescente necessità di porre in sicurezza il patrimonio edilizio ed infrastrutturale esistente, lo studio si è specializzato nella valutazione di vulnerabilità sismica di edifici civili, industriali e di ponti e viadotti. Il team è in grado di seguire l’intero processo che, usualmente, è articolato come segue.
Fase 1: Raccolta dei documenti esistenti
Si procede a raccogliere tutti i documenti progettuali, costruttivi e di collaudo reperibili presso la Committenza o presso gli Enti preposti. Questa fase è accompagnata da ricognizioni visive sulle strutture finalizzate a verificare la geometria, la rispondenza con gli elaborati progettuali a disposizione e la presenza di eventuali dissesti.
Fase 2: Elaborazione dei dati raccolti, definizione delle indagini e valutazioni numeriche
Questa fase prevede la definizione delle indagini per la caratterizzazione dei materiali e la supervisione durante l’esecuzione delle stesse. Sulla base delle informazioni acquisite vengono predisposti i modelli di calcolo ed elaborate le analisi strutturali in ambito lineare e non lineare.
Fase 3: Sintesi dei risultati e proposte di intervento
Nella terza fase, oltre a riepilogare i risultati delle elaborazioni numeriche, viene predisposta una sintesi di tutte le informazioni utili alla descrizione del fabbricato, eventuali approfondimenti aggiuntivi, ed alcune proposte di intervento per il miglioramento/adeguamento sismico delle strutture.
Quando necessario viene elaborato il progetto degli interventi utilizzando, in funzione delle caratteristiche delle strutture e dei vincoli progettuali, le più moderne strategie per la protezione sismica delle strutture.
Progetti correlati
Valutazione di vulnerabilità sismica delle strutture – Univar S.p.A.
Valutazione di vulnerabilità sismica delle strutture – Brenntag S.p.A.