Lo studio ha eseguito la valutazione di vulnerabilità sismica degli impianti di alcuni stabilimenti soggetti al D.lgs. 105/15 – Seveso III. Le valutazioni eseguite hanno interessato i fabbricati e gli impianti nei quali si detengono o si lavorano le sostanze chimiche indicate dal decreto, comprese tutte le apparecchiature degli impianti industriali quali serbatoi di stoccaggio cilindrici in acciaio (AISI 304, AISI 316), in vetroresina e polietilene. Le analisi sono state estese agli ancoraggi ed alle strutture di sostegno e di accesso, ai basamenti ed alle vasche di contenimento.
Lo studio è in grado di supportare il Gestore dell’impianto nella valutazione del rischio sismico al fine di definire una scala di priorità di intervento sul patrimonio dell’impianto, attraverso l’individuazione degli edifici “strategici” e degli impianti critici, la definizione dell’esposizione (perdite o morte di essere umani), la valutazione delle perdite economiche per danneggiamento e perdite legate all’interruzione dell’attività produttiva.
Inoltre, in riferimento alla valutazione del rischio sismico ai fini del D.LGS. 81/08, il nostro team è in grado di supportare gli RSPP nella integrazione dei piani di emergenza della parte inerente al rischio sismico, individuando fonti di pericolo, modalità di sfollamento, raccomandazioni comportamentali.