La durabilità e l’efficienza delle strutture (ponti, viadotti) costituiscono per qualsiasi proprietario o gestore di infrastruttura un tema di rilevante importanza, che comporta un notevole impegno tecnico ed economico.
La determinazione degli investimenti necessari nel tempo per mantenere il patrimonio efficiente e con il livello di sicurezza previsto per l’opera devono scaturire dalle ispezioni e controlli eseguiti durante la vita utile dell’opera.
Le ispezioni visive costituiscono il primo passo verso una corretta valutazione dello stato e della sicurezza dell’opera, dalle quali scaturiscono le iniziative utili e necessarie alla corretta gestione del patrimonio. Dalla prima mappatura del degrado discende la decisione di svolgere indagini sperimentali ed approfondimenti finalizzati alla valutazione della capacità portante residua dell’opera.
Lo studio ha acquisito esperienza nel controllo di ponti e viadotti, eseguendo ispezioni visive a distanza di contatto con l’ausilio di mezzi speciali quali piattaforme elevabili, by-bridge e mezzi a pilotaggio remoto (APR).
Lo studio è in grado di supportare il committente fornendo:
- il censimento completo dei ponti e viadotti;
- il programma dei controlli e della sorveglianza;
- il piano di manutenzione;
- la valutazione di vulnerabilità sismica dell’opera;
- il progetto degli interventi di consolidamento.